ALL’OPEN SOURCE, INCONTRO CON L’AUTORE DI UN LIBRO PUGLIESE DA 100.000 COPIE

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 25 agosto 2013

ALL’OPEN SOURCE, INCONTRO CON L’AUTORE DI UN LIBRO PUGLIESE DA 100.000 COPIE


coverIl libro è divenuto caso letterario per aver raggiunto la top five dei libri più scaricati sul Amazon.it, dove ha venduto circa 100mila copie. “Immagina i corvi” parla di Puglia, in particolare di un piccolo borgo murgiano circondato dal nulla e si legge tutto d’un fiato.
Domenica 25 Agosto in pineta, l’Open Source vuole raccontare a Bisceglie la genesi di questa storia che ha appassionato l’Italia, con un incontro letterario con l’autore Luigi Sorrenti. In compagnia di Giustina Porcelli,  Sorrenti racconterà di Spinòsa dove  nel giugno del 1986, si abbattono con inaudita violenza eventi in apparenza scollegati fra loro: un’ondata di grave siccità che mette in ginocchio la povera economia del paese, un bambino vittima di possessione diabolica, un’inspiegabile invasione di corvi, infine un efferato omicidio. Il delitto, in una casa ermeticamente chiusa dall’interno senza che dell’assassino ci sia la minima traccia, porta il paese a sprofondare in un clima inquietante e malato. I tragici eventi riportano alla luce le nefaste vicende di un passato che, in paese, molti avrebbero preferito rimanesse sepolto dalla polvere del tempo. Mentre la superstiziosa popolazione viene risucchiata in un vortice di perversa schizofrenia religiosa, attraverso la rovente pista che si dipana dalla Spinòsa fascista e feudale del 1926 a quella democristiana del 1986, si snodano la trama e le indagini della polizia. Spinòsa ne uscirà dilaniata e sconvolta, ma dall’ampio confronto generazionale fra gli anziani del paese e i bambini, dall’incontro fra questi due mondi, lontani eppur molto simili, fra i nonni e i loro nipoti, forse nascerà una nuova, flebile speranza per il futuro.
Appuntamento alle ore 20.00 presso l’Open Source di via Ruv0, per un aperitivo con l’autore.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 25 agosto 2013