Allerta meteo della Protezione civile per giovedì sulla Puglia centro-settentrionale

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 18 giugno 2014

Allerta meteo della Protezione civile per giovedì sulla Puglia centro-settentrionale


Allerta meteo per la Puglia centro-settentrionale giovedì 19 giugno

Allerta meteo per la Puglia centro-settentrionale giovedì 19 giugno

La persistenza di un’area ciclonica sull’Italia mantiene attive condizioni di spiccata instabilità, con attività temporalesca anche intensa, che giovedì interesserà ancora parte delle regioni centrali e della Puglia.

Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un’estensione dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse che interesserà la Puglia a partire dalle prime ore di giovedì mattina e per le successive 18-24 ore, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La criticità è moderata per la Puglia centro-settentrionale.

Il servizio Protezione Civile della regione Puglia seguirà l’evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni. Non sostare in locali seminterrati, prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi, prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti, evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…), non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami, prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 18 giugno 2014