ALLARME PUNTERUOLO ROSSO: CONTINUA LA STRAGE DI PALME

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 settembre 2012

ALLARME PUNTERUOLO ROSSO: CONTINUA LA STRAGE DI PALME


Quella catturata dai nostri obiettivi è solo l’ultima delle palme colpite dal Punteruolo Rosso, l’insetto che viene dall’Est e che non smette di decimare da anni il verde pubblico di Bisceglie.

La fotografia, scattata questa mattina nei pressi della scuola elementare Edmondo De Amicis, mostra un moncone di palma forse non più recuperabile, ma su cui necessitano urgenti interventi affinché l’insetto non intacchi gli alberi adiacenti.
Altre due palme in fin di vita si trovano in Piazza Vittorio Emanuele e si contano decine di alberi già secchi all’interno della Casa della Divina Provvidenza.

L’autunno è il periodo più pericoloso per gli attacchi del coleottero, in quanto le uova si schiudono in genere prima dei rigori invernali. Urge, da parte dell’Amministrazione Comunale, una ispezione al verde pubblico e privato e un censimento delle palme già colpite e di quelle che, pur non riportando ancora evidenti segni di attacchi, potrebbero ospitare in forma larvata l’epidemia.

I tempi sono propizi per un intervento antiparassitario che possa limitare i danni già compiuti dal coleottero rosso, evitare l’abbattimento ingiustificato di alberature che si potrebbe invece salvare e prevenire una ennesima moria di palme su suolo pubblico e privato.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 25 settembre 2012