Al via Calici nel Borgo Antico, tra spettacolo e intrattenimento

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 4 novembre 2016

Al via Calici nel Borgo Antico, tra spettacolo e intrattenimento


È davvero tutto pronto per la 10° edizione di Calici nel Borgo Antico, la kermesse 100% pugliese all’insegna della valorizzazione dell’enologia, della solidarietà e delle bellezze architettoniche della terra del Sole.

L’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Borgo Antico Bisceglie è in programma a Bisceglie venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre.

I vicoli del centro storico della città del Dolmen, come sempre popolati dai pregiati bianchi, rossi, rosati e dalle bollicine di decine di cantine pugliesi, si animeranno quest’anno anche di spettacolo e iniziative collaterali.

Oltre alle visite guidate a cura della Pro Loco, all’accesso notturno a musei e ai portoni privati più belli del borgo antico, per tutta la durata dell’evento sarà possibile intrattenersi, a costo zero, nelle piazzette e ai piedi dei monumenti che ospiteranno decine di artisti pugliesi in trasferta.

A fare la ronda tra le location dell’evento diffuso sarà la street band  B.I.S.S.  – Bitonto Show&streetband – originale formazione nata dalla fusione tra la storica Traveling Show & Street-band che si esibisce spaziando dai canti popolari del Mezzogiorno allo swing, passando per le più note canzoni di musica leggera italiana e a brani originali di propria composizione.

Nell’auditorium ex Monastero di Santa Croce, in via Frisari, La Canigghie (Associazione di Volontariato per la Difesa della Lingua Dialettale Biscegliese), declamerà versi lungo tutto il corso delle tre serate. “Versi di vini in vini diversi” sarà condotta  dal poeta – attore Nicola Ambrosino e dall’attore Natale Di Leo, con la partecipazione del poeta Demetrio Rigante, del prof. Nicola Gallo e dell’attore Antonio Todisco, nonché la partecipazione straordinaria, a sorpresa,  di altri amici e ospiti, attori e poeti.

Ai piedi del Teatro Garibaldi, in via Marconi, ciascuna delle tre serate di Calici sarà caratterizzata da momenti di intrattenimento musicale. Ad esibirsi venerdì 4 saranno i Tienamente, ispirato quintetto biscegliese che dal 2008 divulga e reinterpreta i brani di Francesco De Gregori. Sabato 5 sarà la volta del brass ensemble Il Cenacolo, gruppo di ottoni composto da alunni ed ex alunni ormai in carriera del corso musicale della scuola media “Riccardo Monterisi”, diretto dal m° Salvatore Barile. Domenica 6, invece, a salire sulle scalinate del teatro comunale sarà il pianista Francesco Misino.

In via Tupputi, per tre giorni, spazio alla grande lirica, con la voce del tenore Girolamo Binetti. 

In Piazza Duomo, infine, per tre giorni sarà possibile lasciarsi appassionare dalle coinvolgenti esibizioni della Barbaro Band, wedding band diretta da Leo Barbaro, nota per saper deliziare il pubblico con repertori classici e moderni appassionanti e divertenti.

Tutta l’animazione musicale è promossa dai ristoratori e dai commercianti del centro storico, che in questo modo partecipano ad una iniziativa di promozione culturale e di beneficenza vocata alla pluralità.

A dimostrarlo, anche il fatto che l’edizione 2016 di Calici nel Borgo Antico si concentrerà sulla solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, attraverso uno show cooking solidale a base di amatriciana. Il ricavato delle degustazioni sarà interamente devoluto al recupero di un’opera pubblica del comune di Amatrice.

Si ricorda che per votare l’opera da adottare e monitorarne la successiva ricostruzione basterà rispondere con un click al sondaggio social disponibile al seguente link: https://apps.facebook.com/my-polls/form/scegli-l-opera-di-amatrice-da-restaurare?from=admin_wall

Chi, volendo partecipare all’intera tre giorni senza perdere nessun momento dell’iniziativa, intendesse pernottare a Bisceglie, troverà sul sito www.calicinelborgoantico.it l’elenco aggiornato dei B&B e delle strutture ricettive attive a Bisceglie.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Borgo Antico al numero 080.3960970 o all’indirizzo mail info@calicinelborgoantico.it.

Si potrà seguire la rassegna anche su Facebook, attraverso la fanpage “Calici nel Borgo Antico” e su Twitter, tramite l’account “Calici Borgo Antico”, @CBA_Bisceglie.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 4 novembre 2016