IN ALTO LA BANDIERA EUROPEA AL 3° CIRCOLO “SAN GIOVANNI BOSCO”

Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 12 marzo 2014

IN ALTO LA BANDIERA EUROPEA AL 3° CIRCOLO “SAN GIOVANNI BOSCO”


Bandiera Europea

Bandiera Europea

Piccoli alunni imparano ad essere cittadini europei, a partire dalla bandiera.

Il vessillo a 12 stelle su campo blu, sarà issato presso il 3° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” con una cerimonia ufficiale lunedì 17 marzo, alle ore 10, in occasione dell’anniversario della festa della proclamazione dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861).

A donarlo, nelle mani del dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio a nome del parlamento europeo, con un messaggio del presidente Martin Schultz, saranno gli eurodeputati Sergio Silvestris e Mario Pirillo. La cerimonia avverrà alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle varie associazioni locali.

Seguiranno l’alzabandiera con le note degli inni di Mameli e dell’Unione Europea suonate dal complesso musicale “Biagio Abbate” – Città di Bisceglie.
La benedizione della bandiera sarà impartita dal parroco don Savino Filannino, che officerà la liturgia della parola.

La manifestazione rientra nel programma di educazione alla legalità su “Cittadinanza e Costituzione”, già attuato dalla scuola con svariate iniziative, in base al recente “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’art. 1, comma 4, del decreto del presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 89”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 12 marzo 2014