Al Frantoio Galantino ancora un premio: è oro al prestigioso “Ercole Olivario” di Spoleto

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 marzo 2016

Al Frantoio Galantino ancora un premio: è oro al prestigioso “Ercole Olivario” di Spoleto


Ancora un premio per il Frantoio Galantino, che dopo il primo premio nel concorso Sirena d’Oro di Sorrento si è aggiudicato il podio più alto anche nel concorso Ercole Olivario di Spoleto.

L’Ercole Olivario, in virtù della sua autorevolezza, è un premio particolarmente ambito, che il Frantoio Galantino si è aggiudicato anche nel 1997, nel 2007 e nel 2010. Il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese è indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.

In questa XXIV edizione sono stati 249 gli oli partecipanti, provenienti da 17 regioni della Penisola. 100 i finalisti, di cui 51 a denominazione d’origine (DOP e IGP) e 49 Extra, valutati dai 16 degustatori, eminenti esperti del settore, facenti parte della Giuria Nazionale, che hanno esaminato i “campioni” selezionati dalle 17 Commissioni Regionali.

Il 2016 per il Frantoio Galantino è stato un anno di riconoscimenti e allori: la guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier ha attribuito al suo olio le “Cinque Gocce”, la guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso lo ha invece incoronato con le sue ” Tre Foglie”; eccellenti risultati anche nell’ambito dei concorsi più importanti: in soli tre masi, ha ricevuto il premio “Maestro d’Olio” di Lucca, la Distinzione nel concorso “Orciolo d’Oro” di Gradara, la Gran Menzione nei concorsi internazionali “Sol d’Oro” di Verona e  “Olio Capitale” di Trieste, il premio “Extragold” nel concorso BIOL per l’olio biologico e il secondo premio nel concorso “Oro d’Italia”.

Nei prossimi mesi si attendono gli esiti del Japan Olive Oil Prize di Tokyo e dei premi “Montiferru” e “Los Angeles Olive Oil Competition” nei quali il Frantoio Galantino è risultato più volte vincitore negli scorsi anni.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 marzo 2016