ADDIO A PIETRO MENNEA, MITO DELLO SPORT

Sport // Scritto da Vito Troilo // 21 marzo 2013

ADDIO A PIETRO MENNEA, MITO DELLO SPORT


Pietro Mennea sul podio delle Olimpiadi di Mosca

Pietro Mennea sul podio delle Olimpiadi di Mosca

Lo sport piange la prematura scomparsa, a 61 anni, di Pietro Mennea. Piegato da una malattia incurabile, il più grande sportivo pugliese di tutti i tempi, orgoglio di Barletta e dell’Italia intera, è deceduto in mattinata a Roma.

Nato a Barletta il 28 giugno 1952, è stato primatista mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72, tutt’ora record europeo, medaglia d’oro nella specialità alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

Ha vinto tre medaglie olimpiche (due ori e un bronzo), partecipando a ben cinque edizioni dei giochi, cinque ori ai Giochi del mediterraneo, sette medaglie europee (quattro ori, due argenti e un bronzo), due medaglie ai mondiali (un argento e un bronzo), competizione nata solo nel 1983.

Testimone ideale del motto “Mens sana in corpore sano”, si è laureato ben quattro volte, in scienze politiche, giurisprudenza, scienze motorie e lettere. Ha esercitato, una volta lasciato l’agonismo, le professioni di avvocato (occupandosi anche della tutela legale di alcuni cittadini italiani coinvolti nel crack della Lehman Brothers), commercialista, curatore fallimentare, insegnante di educazione fisica. E’ stato parlamentare europeo dal 1999 al 2004.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 21 marzo 2013