Accademia Biagio Abbate in festa con il concerto di Natale all’Epass

Attualità / Natale // Scritto da Grazia Pia Attolini // 24 dicembre 2014

Accademia Biagio Abbate in festa con il concerto di Natale all’Epass


E’ il momento dell’anno accademico in cui famiglie, allievi e docenti si incontrano per dar vita in musica alla magia del Natale. Il concerto dell’Accademia Biagio Abbate, dell’omonima Fondazione presieduta da Tommaso di Terlizzi e Antonio Belsito, quest’anno è riuscito ad affollare l’intero auditorium Pierino Arcieri dell’Epass grazie alla partecipazione di un congruo numero di cittadini assetati di musica, l’unico mezzo che riesce a declinare al meglio lo spirito del Natale.

Nella serata del 23 dicembre oltre 70 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 25 anni hanno regalato autentiche emozioni sulle note delle più famose melodie del Natale. Progettato e fortemente sostenuto dal direttore Enza Martina e dal presidente Domenico Di Pierro, il concerto dell’accademia ha permesso anche ai più piccoli di giocare con la musica attraverso il testo musicato “Storia dell’albero di Natale”, curato dalla prof.ssa Luisa Rana, con la regia di Benedetto Grillo.

Il concerto di Natale ha visto protagonisti gli alunni di strumento e canto, un’ ensamble che si sta delineando in maniera sempre più completa, grazie anche all’inserimento dell’arpa, del violoncello e del flauto che si sono aggiunti agli strumenti già presenti nell’offerta formativa dell’accademia: sax, clarinetto, oboe, pianoforte, chitarra, violino, batteria; una vera e propria orchestra, arricchita dalle voci bianche dell’ “Happy Chorus” e dai cantanti solisti.

Battesimo per il maestro Vittorio Desantis, al quale quest’anno è stata affidata la conduzione e la direzione artistica dell’accademia; Desantis ha preso a cuore la missione educativa e formativa che si prefigge la sezione accademica della Fondazione Biagio Abbate.

A formare e accompagnare i ragazzi nel percorso musicale i docenti Michele Amato, Giacomo De Nicolo, Annamaria Giangaspero, Lucrezia Germinario, Angelarosa Graziani, Eliana Losciale,  Vincnezo Raimondi, Luisa Rana, Veronica Sinigaglia, Simona Storelli, Massimo Tatò, Giuliano Teofrasto, Andrea Zecchillo.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Natale // Scritto da Grazia Pia Attolini // 24 dicembre 2014