Abuso sui minori: invito a convegno di Adisco, Fidapa e commissione pari opportunità

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 31 marzo 2017

Abuso sui minori:  invito a convegno di Adisco, Fidapa e commissione pari opportunità

Giovedì 31 marzo alle 18:30 a Palazzo Tupputi


Adisco, Fidapa Bisceglie e commissione pari opportunità del comune di Bisceglie
vogliono affrontare di petto il problema dell’abuso sui minori.

Un fenomeno dai contorni indefiniti, che si consuma per lo più tra le mura domestiche e su cui il Censis ha di recente fornito i primi dati ufficiali: due bambini su mille italiani subiscono maltrattamenti. Ogni anno i casi sono tra  i 10.000 e 21.000, anche se si denuncia pochissimo. meno di 100 casi l’anno finiscono nelle mani della giustizia.

Per contrastare il fenomeno, la Regione Puglia dal 2014 ha scelto di adottare una serie di “Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza in danno dei minori”, allo scopo di garantire i  diritti dei minori contro ogni forma di maltrattamento, violenza e sfruttamento e di “fornire orientamenti organizzativi e operativi agli operatori dei servizi territoriali, socio-sanitari, scolastici ed educativi, per realizzare interventitempestivi, uniformi, integrati, nei diversi settori di intervento”.

Quali però le concrete applicazioni e i risultati pratici dell’iniziativa legislativa?

A parlarne, alle 18.30 a Palazzo Tupputi, saranno gli esperti Luca Buonvino, magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Rosalia Gentile, psicologa clinica e Sonia Storelli, pediatra presso U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Bisceglie e responsabile del Comitato Scientifico della sezione Adisco.

Il convegno a porte aperte verrà moderato dall’avvocato Luciana Ferrante, consigliera Adisco e presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Bisceglie.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 31 marzo 2017