ABCinema, alla Misericordia un laboratorio di cinema gratuito per ragazzi

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 13 agosto 2014

ABCinema, alla Misericordia un laboratorio di cinema gratuito per ragazzi


Un corso per imparare a “fare i film” a costo zero e a km zero. E’ boom di prenotazioni per ABCinema, il laboratorio cinematografico per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, a cura del Cine Club Canudo.
Solo i primi 20 iscritti potranno prender parte all’iniziativa a cura degli autori della rassegna internazionale del cinema d’autore “Avvistamenti”, che di anno in anno si conferma appuntamento sempre più prestigioso e ambito dai Comuni del circondario e che quest’anno approda a Bari negli spazi della Fiera del Levante.

Il laboratorio, condotto da Igor Imhoff, Roberto Tafuro, Daniela Di Niso, Antonio Musci è finalizzato alla produzione di un cortometraggio e si svolgerà presso la Chiesa Misericordia a Bisceglie, da lunedì 18 a giovedì 21 agosto 2014. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00, per un totale di 16 ore. Nei giorni successivi si procederà al montaggio e alla post-produzione del corto, che sarà proiettato a conclusione del laboratorio.

Per lo svolgimento del laboratorio saranno utilizzate telecamere digitali HD e fotocamere professionali, treppiedi, microfoni per la ripresa audio, luci, ciak, green-screen, videoproiettore, stampante, fogli, cartoncini colorati, matite, colori, forbici, colla ed altri materiali per la realizzazione dei disegni animati attraverso la tecnica della stop motion, il decoupage e la pixillation, oltre a materiali video e dispense forniti dagli esperti.

L’approccio del corso all’audiovisivo sarà di tipo ludico, attraverso esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi finalizzati a stimolarne la creatività

“L’obiettivo del corso – spiegano Daniela Di Niso e Antonio Musci – è quello di avvicinare i più giovani all’arte cinematografica, attraverso l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un corto, di cui gli stessi saranno protagonisti, sia dietro che davanti la telecamera, essendone autori oltre che interpreti”.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Possono iscriversi gratuitamente 20 partecipanti di età compresa tra 8 e 13 anni, inviando (o eventualmente imbucando direttamente nella cassetta postale del Cineclub Canudo) la cartolina/scheda di iscrizione, debitamente compilata, scaricabile dal sito www.cineclubcanudo.it ai seguenti indirizzi:

CINECLUB CANUDO
► Corso Umberto 64, 76011 Bisceglie (BT)
► email info@cineclubcanudo.it

Per ulteriori informazioni, contattare il Cineclub Canudo ai seguenti recapiti: Tel: 340 2215793 / 340 6131760

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 13 agosto 2014