A TEATRO, L’ISOLA DI SPAZZATURA

Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 8 aprile 2013

A TEATRO, L’ISOLA DI SPAZZATURA


L'isola, con musica dal vivo

L’isola, con musica dal vivo

Il Garibaldi riapre le porte, temporaneamente, per ospitare i più piccoli. Sebbene il commissario prefettizio non abbia voluto assumersi la responsabilità della sicurezza, in un contenitore che non ha subito tutti gli interventi di manutenzione necessari a renderlo indiscutibilmente pronto ad accogliere i grandi nomi che merita di ospitare, il programma allestito con il Teatro Pugglico Pugliese, prosegue. Questa mattina, lunedì 8 aprile alle ore 10.00, a salire sul palco del teatro comunale inaugurato 141 anni fa e riaperto al pubblico nel 2003, saranno gli attori della compagnia “La luna nel pozzo”,  in collaborazione con Burambò e Casarmonica.

Lo spettacolo che porteranno in scena, di cui è autore e regista Daria Paoletta, affronta un tema scomodo ma molto attuale: la spazzatura sta soffocando la nostra terra, l’aria, l’acqua.

“L’Isola”  parla il linguaggio dell’immaginazione, facendo di mare, cielo e plastica i protagonisti di una storia moderna che pare inventata, ma non lo è. Lo spettacolo  racconta la storia della “Great Pacific Garbage Patch”, l’isola di spazzatura che galleggia nell’Oceano Pacifico settentrionale. Una voce di bambina narra il viaggio di una busta di plastica mossa dal vento, che vola fino all’Isola, dove incontra oggetti che attraverso due attrici­ animatrici ed un musicista prendono vita e si trasformano in vortici, granchi, creature marine, uccelli ed esseri fantastici.

La musica, eseguita dal vivo, filo conduttore dello spettacolo, proviene da strumenti creati con materiale di riciclo: bottiglie di plastica, secchi e tubi di gomma. Tutto il mondo di questo spettacolo ­personaggi, paesaggio e strumenti musicali – è composto da oggetti di uso comune, che riempiono le nostre giornate e i nostri sacchetti dell’immondizia: tappi, bottiglie, tinozze… In questo spettacolo il bambino diventa esploratore attivo nella scoperta dell’isola e dei personaggi che la abitano, in un crescendo di emozioni: divertimento, stupore e paura contribuiscono a dare forma alle immagini. É un viaggio fatto di trasformazioni, suoni, luci, colori e fantasia, tanta fantasia.

Di e con Pia Wachter, Daria Paoletta e Mirko Lodedo. Musiche originali eseguite dal vivo di Mirko Lodedo

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 8 aprile 2013