A PACCIANO NASCE UN CENTRO ASTRONOMICO

Ambiente / Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 aprile 2014

A PACCIANO NASCE UN CENTRO ASTRONOMICO


Una vera e propria cittadella della Scienza. La vogliono così il Comune di Bisceglie e il coordinamento FAI-Centro Studi Biscegliese, cui il Comune, dopo Santa Margherita, aveva affidato anche la gestione del Casale di Pacciano.

La struttura,  inserita tra i beni tutelati dalle nuove norme urbanistiche che il consiglio comunale approverà mercoledì 3 aprile, è stato oggetto di più tranche di interventi di recupero e riqualificazione da parte dell’amministrazione Spina. L’ultima tranche di lavori, è avvenuta grazie a fondi GAL, che hanno finanziato il 100% dell’importo dei lavori ammesso a finanziamento, a patto che l’immobile fosse dato in gestione a privati. La scelta è ricaduta sul FAI, che ha aperto ad una collaborazione con il centro astronomico.  Pacciano sarà presto meta di turismo ed “endoturismo” inserita negli itenerari nazionali FAI.

La delegazione FAI nelle stanze del Comune di Bisceglie

La delegazione FAI nelle stanze del Comune di Bisceglie

Grazie a questo accordo, il Casale di Pacciano diventerà una vera e propria cittadella della scienza nell’agro biscegliese e, con la collaborazione del Fai, verrà inserito presto in percorsi di carattere turistico a livello nazionale – ha sottolineato il Sindaco Spina -. La professoressa Crocetta, rappresentante provinciale del Fai, si è dichiarata disponibile a ripetere l’esperienza della chiesa di Santa Margherita che è diventata un vero e proprio modello gestionale nazionale per il Fondo Ambiente Italiano”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 aprile 2014