A Bisceglie uno sportello “SOS Equitalia”: “Perché vogliamo aiutare tutti”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 3 novembre 2015

A Bisceglie uno sportello “SOS Equitalia”: “Perché vogliamo aiutare tutti”


A breve inaugurato, lo sportello avrà sede in via Camere del Capitolo 121

È promosso dalla locale sezione del Movimento 5 Stelle e ha l’obiettivo di aiutare tutti i cittadini ad uscire dal pantano delle vessazioni dell’agenzia di riscossione dello Stato. Lo sportello “SOS Equitalia di Bisceglie” sarà a breve inaugurato in via Camere del Capitolo 121 e metterà a disposizione dei cittadini, in maniera del tutto gratuita, professionisti volontari in grado di fornire assistenza in caso di contenziosi per cartelle esattoriali.

Lo sportello sarà attivo ogni giovedì dalle 17.00 alle 21.00 e offrirà servizi per tutto il circondario, grazie alla collaborazione dello studio legale del tributarista avv. Lorenzo Iacobone.

Fermi amministrativi sugli automezzi, blocco del conto corrente bancario, ipoteca legale sull’abitazione, potrebbero non essere più fonte di disperazione per centinaia di persone.

Diverse migliaia di cittadini, negli sportelli già attivati da M5S in tutta Italia, sono riusciti a  “sventare” abusi da parte del concessionario di riscossione, riuscendo a sgravare e spesso a dimostrare l’inesigibilità di cartelle pazze recapitate a casa.

Il punto di soccorso Anti – Equitalia di Bisceglie del Movimento 5 Stelle, si inserisce in una più vasta iniziativa di M5S, che già nel luglio 2014 aveva presentato una proposta di legge per l’abolizione di Equitalia, con l’obiettivo di trasferire le competenze da questo ente all’Agenzia delle Entrate e rendere la riscossione dei tributi una operazione più umana, meno meccanizzata. La legge 22/99 del M5S è stata però eliminata: i partiti hanno semplicemente deciso non di riformare Equitalia e di abolirne tutti e quattro gli articoli.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 3 novembre 2015