A BISCEGLIE LUCA MARTINELLI, L’AUTORE CHE HA RESO FAMOSO L’ATTIVISMO CIVICO DI BISCEGLIE

Ambiente / Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 19 marzo 2014

A BISCEGLIE LUCA MARTINELLI, L’AUTORE CHE HA RESO FAMOSO L’ATTIVISMO CIVICO DI BISCEGLIE


La copertina di Salviamo il Paesaggio

La copertina di Salviamo il Paesaggio

Ha portato in giro per l’Italia il nome di Bisceglie Vecchia Extramonia, elogiandone l’attivismo civico e l’iniziativa del censimento delle case sfitte (Pagina facebook: “Bisceglie si vende, Bisceglie si fitta”). Ora Luca Martinelli, l’autore del libro “Salviamo il Paesaggio: Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili” sarà a Bisceglie. L’appuntamento, che si svolgerà presso la libreria “Vesparossa” domenica 23 marzo a partire dalle ore 19.00, è organizzato dalla sezione di Bisceglie del comitato Salviamo il Paesaggio, presieduta da Pietro Pasquale.

Il manualetto, di circa 100 pagine, è una “scatola degli attrezzi” per chi vuole “difendere il territorio da cemento e grandi opere inutili”: norme giuridiche che garantiscono ad associazioni e comitati il diritto a proteggere il proprio territorio e best practices, 29 esperienze da copiare tra cui quella di  Bisceglie Si Vende, Bisceglie Si Fitta“. L’iniziativa di “cittadinanza attiva” promossa da BVE, intende dimostrare che a Bisceglie l’abbondanza di immobili sfitti rende inutili tante nuove costruzioni, in un modo o nell’altro responsabili se non sempre di deturpare il paesaggio, per lo meno di consumare il suolo. Alle spalle dell’iniziativa, anche il dubbio che il (da anni) redigendo PUG, stimi una espansione della popolazione esagerata rispetto agli andamenti anagrafici degli ultimi decenni.  

Per chi acquisterà il volume, che ha un costo di appena 6 euro, è previsto un aperitivo gratuito.  

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 19 marzo 2014