TEATRO, AL GARIBALDI LA PRIMA NAZIONALE DI “VENDITORI DI ANIME”

Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 19 marzo 2014

TEATRO, AL GARIBALDI LA PRIMA NAZIONALE DI “VENDITORI DI ANIME”


Lo spettacolo in scena giovedì al Garibaldi 

locandina dello spettacolo

Locandina dello spettacolo

Giovedì 20 marzo (porta ore 20:30, sipario ore 21:00) andrà in scena al teatro Garibaldi “Venditori di anime”, lo spettacolo di Alberto Bassetti, con Tonio Logoluso, Mattia Galantino Silvia CuccovilloSi tratta della prima nazionale. Lo spettacolo con la regia di Tonio Logoluso, preannunciato già con successo, sarà presto replicato come da calendario nel resto della Pensiola.

Un motivo metateatrale farà da protagonista sul palco: il testo di “Venditori di anime” è dedicato al teatro come luogo fisico, struttura portante di tanti nostri sogni, ricordi, emozioni che tendiamo troppo spesso a trascurare, presi dalla rincorsa alla vita concreta, economica e informativa, esterna ad esso.

Ma il teatro – come cita la presentazione lancio dello spettacolo – contiene una propria specifica magia anche quando è spento, chiuso, addirittura bruciato! Il pubblico riconosce quel linguaggio al di là della lingua usata in quel momento per raccontare. L’emozione (quando nasce) è nel suono, nell’immagine, nella fantasia di chi c’è dietro e nella fatica gioiosa di chi è lì davanti, riscaldato dai proiettori, dalla luce del sole o da cento candele.

La comune identità metalinguistica è ancora, proprio come più di duemila anni fa, nella convenzione che ci spinge a credere a quello sciamano che è lì, a parlarci da quelle tavole.

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 19 marzo 2014