A Bisceglie arriva l’Expo Extra Tour: i presidenti Maroni e Vendola a confronto presso le segherie Mastrototaro

Attualità / Economia // Scritto da Serena Ferrara // 17 novembre 2014

A Bisceglie arriva l’Expo Extra Tour: i presidenti Maroni e Vendola a confronto presso le segherie Mastrototaro


le sfide di expo 2015A siglare l’iniziativa sono Coldiretti Puglia e Associazione Orizzonti, neonata ma già ambiziosa think thank con più di una radice piantata a Bisceglie. Il suo debutto, da pensatoio indipendente e laboratorio apolitico di idee  sul futuro del Paese, porta la data del 26 ottobre 2014 e, non a caso, ha scelto le Antiche Segherie Mastrototaro quale luogo di elezione (leggi qui).

Arriva a Bisceglie l’Expo Extra Tour, la vetrina internazionale di Expo  2015, per riflettere sui grandi temi della nutrizione e del fabbisogno alimentare, della sicurezza alimentare e dell’accesso al cibo. In trasferta presso le segherie Mastrototaro, il 24 novembre, non solo il marchio Expo e quello dei suoi patrocinatori (Regione Puglia, Unioncamere e Regione Lombardia), ma anche i suoi portabandiera.

Sarà forse la prima e l’ultima volta che la città di Bisceglie potrà fregiarsi di ospitare, contemporaneamente, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e quello della Regione Lombardia Roberto Maroni e allo stesso tavolo Francesco Boccia, Presidente Commissione Bilancio della Camera ed Ettore Prandini, Vicepresidente nazionale Coldiretti.

Il tema su cui dibatteranno sarà “Expo 2015: un’opportunità per il Paese” e non sarà l’unico della serata, divisa in due tranches. A precedere i lavori, la sessione “Il cibo giusto: legalità e responsabilità”, dibattito sulle grandi sfide del Paese cui prenderanno parte altri autorevoli protagonisti del panorama economico italiano. Affronteranno l’argomento  Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia, il procuratore Giancarlo Caselli, Presidente del comitato scientifico della fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”, l’assessore all’ agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava e Fabrizio Sala, Sottosegretario all’Expo2015 e all’Internazionalizzazione delle Imprese.

Ad animare la serata, sarà Jimmy Ghione, giornalista inviato del  Tg satirico “Striscia la notizia”.

L’evento, per cui è già in moto una grossa macchina organizzativa, sarà preceduto in mattinata da un incontro, sempre a cura di Orizzonti e Coldiretti Puglia, tra il procuratore capo Caselli e tutti gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Bisceglie, presso l’aula magna dell’istituto “Dell’Olio”. Attesi oltre 400 studenti.

Si apre in questo modo, in via ufficiale, la partita delle imprese locali all’esposizione universale di Milano. E probabilmente il bello deve ancora venire.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Economia // Scritto da Serena Ferrara // 17 novembre 2014