90 anni di Politeama: festa il 23 dicembre nelle storiche sale di via Montello

Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 20 dicembre 2014

90 anni di Politeama: festa il 23 dicembre nelle storiche sale di via Montello


politeamaEra il 1924 quando, nell’allora piazza mercatale, nasceva il cinema – teatro Politeama Italia. Una ventata di modernità che rispondeva ai sogni di chi, vissuto al fronte, aveva vissuto il fascino, l’attrazione della grande cultura.
L’idea di Crescenzio Camero, tornato da Trieste, dove aveva lavorato come elettricista nella guerra del 15-18, si risolse con un primo cinema – teatro in legno e muratura da 400 posti in Piazza San Francesco. Era il “cinema Stella d’Italia”, una spartana costruzione che poco rendeva l’idea della grandiosità dei veri cinema d’oltralpe.
Camero, con alcuni soci, acquistò così un terreno nei pressi della fabbrica di botti della famiglia Valente e qui, con l’aiuto di tutti i soci, nel dicembre del 1924, con lo spettacolo “La Bajadera”, inaugurò il Politeama Italia.

L’istituzione, dopo 90 anni, tre grandi ristrutturazione, migliaia di storie e diverse decine di veglioni (il primo del Circolo Goliardico risale al 1940), si appresta il 23 dicembre prossimo, a spegnere le sue 90 candeline, dimostrando di aver resistito con tenacia a tutti gli affronti dell’era della crisi, delle grandi tasse, dei cinema a dieci sale e dell’impero dei piccoli schermi.

L’evento sarà celebrato da un concerto per pianoforte, che vedrà i m° Silvia Carpa e Clelia Sguera esibirsi in una scaletta di musiche da film degli anni d’oro del cinema italiano. Sullo sfondo, le immagini della Bisceglie che fu, del quartiere in cui il Politeama è nato ed è sopravvissuto per quasi un secolo, proiezione dopo proiezione, spettacolo dopo spettacolo.

Bisceglieindiretta ha realizzato per l’occasione uno SPECIALE IN QUATTRO PAGINE sulla storia del Politeama Italia. In edicola, con il numero di dicembre, tutto quello che non è stato scritto mai in memoria di una gloriosa realtà che ancroa “non molla”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 20 dicembre 2014