FOTO e VIDEO / 290 kg di cibo raccolto: a Bisceglie arriva per la prima volta la Colletta del Banco Alimentare e sbanca

Attualità / Sociale // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2014

FOTO e VIDEO / 290 kg di cibo raccolto: a Bisceglie arriva per la prima volta la Colletta del Banco Alimentare e sbanca


Un successo che supera ogni aspettativa: 290 kg di merce raccolta in un solo punto vendita (il supermercato Dok di via della Libertà) nell’arco di 6 ore.

A Bisceglie arriva per la prima volta la Colletta Nazionale del Banco Alimentare e già batte ogni record. Nella giornata del 29 Novembre, in cui si è celebrata  in tutta Italia la 18° Giornata per la Colletta Alimentare, Bisceglie ha fatto la differenza, contribuendo, con una rete di 6 volontari guidata dal capo equipe dott.ssa Annalisa Nettis, a gettare la sua goccia di speranza nell’oceano, in costante espansione, della povertà.

Ormai 1 italiano su 10 non riesce a soddisfare i bisogni primari, vivendo in una condizione di indigenza cuii lo Stato non riesce a far fronte. L’emergenza alimentare ha attivato una rete di solidarietà, che quest’anno ha raggiunto oltre 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, che in oltre 11.000 supermercati, hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione a beneficio di oltre 1.950.000 persone povere.

A Bisceglie, sono stati raccolti oltre mezzo quintale di pasta, latte e pelati, decine di kg di biscotti, pane in cassetta, olio, legumi, farina, alimenti per l’infanzia. C’è chi, tra i clienti, ha donato anche un intero carrello di merce, con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta.

Ad aderire alla rete di volontariato, invece, anche il Rotary (nella persona del presidente prof. Gianni Cassanelli) e il Rotaract club Bisceglie, che sulla base di una partnership sociale siglata a livello nazionale con la Fondazione Banco Alimentare in tutti i distretti italiani, hanno contribuito a dare l’esempio di cosa è possibile intendere oggi come “servizio” sul campo. Hanno indossato la pettorina gialla della FNBA, per questa prima occasione di raccolta, anche il consigliere comunale Marco Di Leo ed alcuni volontari Caritas locali, che per ore si sono cimentati con successo nell’avventura di solidarietà.

Guarda l’intervista estemporanea al presidente Rotary Gianni Cassanelli


Guarda l’intervista estemporanea al consigliere comunale Marco Di Leo

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Sociale // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2014