27 luglio: nella casa-museo Giuliani si festaggia un altro compleanno in musica

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 27 luglio 2016

27 luglio: nella casa-museo Giuliani si festaggia un altro compleanno in musica

A 235 anni dalla nascita del Paganini della chitarra Mauro Giuliani incontra Beethoven
l'attore Fabio Sartor, autore ed interprete del testo "Dai diari fantastici di Alfredo Lovrich triestino"

l’attore Fabio Sartor, autore ed interprete del testo “Dai diari fantastici di Alfredo Lovrich triestino”

Nicola Giuliani

Nicola Giuliani

Il Paganini della chitarra, l’Orfeo delle Puglie, il virtuoso dello “strumento nuovo” che faceva battere i cuori di regine e cortigiane, il Maestro. A 235 anni dalla nascita di Mauro Giuliani, il chitarrista e compositore biscegliese nato il 27 Luglio 1781, casa Museo Giuliani ricorda.

Alle ore 19.30 del 27 luglio, il cortile del castello di Bisceglie ospiterà il biografo e discendente Nicola Giuliani, il m° Umberto Cafagna e l’attore Fabio Sartor per uno spettacolo commemorativo.

Si ricorderà l’incontro a Vienna tra Mauro Giuliani e Beethoven, attraverso una rielaborazione artistica di alcune pagine tratte della biografia scritta da Nicola Giuliani (“La Sesta Corda”, Levante Edizioni) e musiche dal vivo di Mauro Giuliani. Parole e musica legate al passato di uno dei più illustri antenati di Bisceglie, si fonderanno per raccontare.

Prima il prologo “Vienna addio”, pubblicato nel 2015 anche in edizione spagnola,  per le letture di Nicola Giuliani e Laura Di Liddo e gli accompagnamenti musicali del m° Cafagna, poi il racconto degli esordi a Vienna di Giuliani (nel 1820), affidato al testo teatrale di Fabio Sartor “Dai diari fantastici di Alfredo Lovrich, triestino”.

Sempre il 27 luglio, Casa Museo Giuliani (via Cardinal Dell’Olio 48) sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 27 luglio 2016