25 aprile sotto le stelle: in Piazza Vittorio Emanuele osservazioni gratuite

Cultura / Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 23 aprile 2015

25 aprile sotto le stelle: in Piazza Vittorio Emanuele osservazioni gratuite


E’ la più grande manifestazione dedicata all’astronomia: dal 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia indetto dall’UNESCO, ogni anno ricorrono eventi per divulgare l’amore per l’osservazione notturna e per condividere la passione per le stelle. Così l’organizzazione Astronomers Without Borders (“Astronomi senza frontiere” in italiano) dedica aprile alla più vasta celebrazione della scienza celeste con il Global Astronomy Month, mese mondiale dell’astronomia.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Anche Bisceglie partecipa a questo grande evento e sabato 25 aprile, dalle ore 18 alle ore 22 le astrofile Arianna RicchiutiChiara Valentino allestiranno in Piazza Vittorio Emanuele (nei pressi delle grandi fontane) un punto osservazione per vedere il cielo crepuscolare e notturno. Saranno visibili le montagne e i mari della Luna oppure i pianeti (limitatamente alla possibilità  di osservarli in città) Venere, che è il punto luminoso vicino alla luna in queste serate, e Giove assieme alle stelle lontane delle costellazioni primaverili.

Le organizzatrici avvisano che in caso di maltempo l’evento sarà annullato. Tuttavia rendono noto che nel mese di maggio ci saranno ulteriori eventi.

Tenete d’occhio anche gli altri eventi di fine aprile con il nostro calendario. Vuoi promuovere gratuitamente il tuo evento? Segnalalo alla redazione tramite la pagina facebook di Bisceglie in Diretta, scrivendoci a redazione@bisceglieindiretta.it o scrivendo privatamente ad uno dei nostri giornalisti.

La luna del 22 aprile 2015 vista dall'oculare di un telescopio. (Foto di Fabrizio Ardito)

La luna del 22 aprile 2015 vista dall’oculare di un telescopio. (Foto di Fabrizio Ardito)

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Cultura / Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 23 aprile 2015