20 mila euro dalla provincia a Bisceglie per una pulizia straordinaria delle spiagge

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 28 giugno 2014

20 mila euro dalla provincia a Bisceglie per una pulizia straordinaria delle spiagge


20 mila euro per la pulizia straordinaria delle spiagge pubbliche di ciascuno dei quattro costieri (Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia): è l’importo che la provincia ha stanziato per dare più largo respiro al progetto “Green Bat” e alla campagna di sensibilizzazione “Ambientiamoci”, di cui è testimonial Michele Placido.

«Già lo scorso anno abbiamo voluto sostenere economicamente gli interventi di pulizia delle spiagge effettuati dai singoli comuni. Iniziativa che abbiamo convintamente voluto ripetere anche in occasione di questa stagione estiva» afferma il presidente Francesco Ventola.

I lavori saranno eseguiti dal personale della provincia e dalle ditte appaltatrici dei comuni di competenza, con il supporto tecnico del settore ambiente della Bat.

"Ambientiamoci", campagna di sensibilizzazione della provincia

“Ambientiamoci”, campagna di sensibilizzazione della provincia

A ciascun comune sarà erogato dalla provincia un contributo economico di 20mila euro finalizzato alla pulizia delle spiagge; al termine delle operazioni sarà apposta una cartellonistica per la sensibilizzazione ambientale ed i comuni provvederanno a trasmettere alla provincia una relazione riepilogativa con particolare attenzione alla quantità ed alla tipologia di rifiuti raccolti, oltre alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione svolte, nei confronti dei cittadini, anche con la collaborazione delle associazioni di tutela ambientale o le associazioni di categoria degli stabilimenti balneari.

«Conosciamo tutti le grandi difficoltà economiche per le casse comunali, dovute ai pesanti tagli dei trasferimenti di risorse da parte del governo centrale. Cerchiamo di alleviare i costi ordinari sostenuti per offrire ai cittadini ed ai turisti spiagge pulite ed accoglienti. Il mare è certamente una delle eccellenze che questo territorio è in grado di offrire. Faccio appello alla sensibilità ed al senso civico dei nostri concittadini, affinchè sappiano tutelarlo e difenderlo da chi, purtroppo molto spesso, si diverte a depredarne il fascino con comportamenti indegni» conclude Francesco Ventola.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 28 giugno 2014