1 e 2 agosto festa di Santa Maria degli Angeli e Perdono di Assisi

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 luglio 2014

1 e 2 agosto festa di Santa Maria degli Angeli e Perdono di Assisi


Come da tradizione, anche quest’anno la parrocchia di San Lorenzo si appresta a celebrare la festa di Santa Maria degli Angeli e del Perdono di Assisi.

Il 1 e il 2 agosto cade il momento liturgico in cui è possibile ricevere la rimessione completa di tutte le colpe e la salvezza dell’anima.

Locandina delle Celebrazioni

Locandina delle Celebrazioni

«All’origine della “Festa del Perdono” c’è un episodio della vita di san Francesco – ci spiegava in una precedente intervista il giovane e intraprendente parroco di San Lorenzo don Ferdinando Cascella – La notte tra il 1 e il 2 agosto del lontano 1216 Francesco d’Assisi, pregando nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli, detta della Porziuncola, vide sopra l’altare il Cristo rivestito di luce e alla sua destra la Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli. San Francesco chiese loro la salvezza di tutte le anime. Si recò dal Papa Onorio III per formalizzare la richiesta dell’indulgenza. La sua richiesta fu presto esaudita, così da quell’anno il 2 agosto in tutte le comunità francescane avviene la celebrazione liturgica del perdono».

L’importanza della festa per la parrocchia di San Lorenzo è data in primis dal fatto che si tratta di una chiesa è francescana dei Frati Minori Osservanti e in virtù di questo il 4 luglio 1622 Papa Gregorio XV concesse l’indulgenza plenaria perpetua e a ricordarlo vi è una lapide conservata in chiesa. In secondo luogo la solennità è da rapportare all’intera comunità cristiana della città, dal momento che l’evento è parrocchiale ma si fa cittadino nel momento in cui l’interesse è quello di rivolgere Misericordia a tutti coloro che vogliono abbracciare Dio.

Alla ricorrenza canonica quest’anno si unisce un momento unico di grande festa per la parrocchia: durante la celebrazione ecauristica di sabato 2 agosto sarà conferito il ministero dell’Accolitato al seminarista, nonché parrocchiano di San Lorenzo, Francesco Colangelo.

Di seguito il programma dettagliato.

Venerdì 1 agosto
ore 21.30: Solenne Adorazione Eucaristica comunitaria

ore 22:30:  sacramento della Riconciliazione, per poter lucrare l’indulgenza

sabato 2 agosto
ore 9.00: Lodi ed Esposizione Eucaristica

ore 10:00: confessioni per poter lucrare l’indulgenza

ore 12:00: celebrazione ora media e Benedizione Eucaristica

ore 19.00  celebrazione eucaristica presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Pichierri

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 luglio 2014